La mia collezione: I dischi più rari e particolari.


Phonodisc mondial

Phonodisc Mondial, era una piccola casa discografica che produceva per la Fonotipia nazionale agli inizi del ‘900, stampò dischi per quasi un anno per poi fallire.

Little Marvel, ribattezzate anche piccole meraviglie, dischi 78 giri  Zonophone , Doremi, etc…di dimensioni ridotte in uso con i grammofoni giocattolo Nirona, Bingola e altri meno conosciuti. La grande novità fu quella di ridurre notevolmente le dimensioni del disco nonostante, i normali 78 giri avevano le dimensioni equivalenti agli più attuali LP (33 giri).In questi dischi solitamente venivano incisi racconti o favole per bambini.

Little Marvel

Hit of the week. Dischi di cartone di pochissimi millimetri con una leggera patina di vinile da un lato con etichetta. Vennero usati soprattutto negli anni ’20, avevono lo scopo di pubblicizzare l’artista e il brani che esso proponeva. Successivamente la grande depressione del 1929 vennero usati su vasta scala in quanto consentivano un notevole risparmio di materiale “pregiato” quale era il vinile per quell’epoca. In Italia era in uso per l’etichetta Durium: La voce dell’impero.

 

Fonotipia nazionale nasce a Milano nei primissimi anni del ‘900 e incide in prevalenza per musica sinfonica e operistica , ogni disco di interpretazione operistica era controfirmato sull’etichetta dal autore. Questa etichetta verrà premiata nel 1906 come la migliore per qualità dei materiali e riproduzione del suono.

Published in: on 4 febbraio 2010 at 23:15  Comments (22)  

The URI to TrackBack this entry is: https://grammofonomania.wordpress.com/2010/02/04/la-mia-collezione-i-dichi-piu-rari-e-particolari/trackback/

RSS feed for comments on this post.

22 commentiLascia un commento

  1. ciao con immenso piacere ho ammirato le registrazioni fonotipia-e zonofono – milano. di cui anche io sono un appassionato collezionista con registrazioni di povenienza dal europa centrale. milano -parigi-vienna -londra.e san pietroburgo e.t.c,e.t.c. mi farebbe piacere se ci potremmo risentire per uno scambio di opinini saluti a presto.

    • Salve sono un collezionista di 78 giri di opera lirica soprattutto del periodo acustico.
      Sto cercando tra le altre cose di ricostruire il catalogo della Phonodisc Mondial ( Fonografia nazionale) e soprattutto della ANKER record ( etichetta azzurra).
      Posso chiedere se ha dei cataloghi o dei dati su queste case discografiche ?
      Grazie

      • Salve…..ho un bel po di 78 phonodisc mondial ma sinceramente non li ho mai classificati o catalogati……mi dica in cosa posso essere utile o se ha qualche interprete particolare se posso aiutarla con piacere…io rispetto a tanti altri super esperti …sono un dilettante di dischi 78 giri ma modestamente conosco bene i grammofoni ….di conseguenza amo la lirica……….. grazie ed a presto.

      • Hello. My name is Ashot Arakelyan, I’m a art historian and record collector, I’m the owner of the blog http://forgottenoperasingers.blogspot.com/
        I want to talk with you, can you send me your email
        you can email me at stampanoni@rambler.ru

      • Hello. I’m glad you wrote me. An exchange of opinions and ideas are always welcome. I saw your blog is very interesting because you talk about opera singers forgotten by all. What I can I help you? Best regards Giuseppe

    • Hello, my name is Gervas, I’m musician and collector, it’s interested me do you have an mp3 files of italian opera singers?, I want to exchange.
      Cordially
      Gervas

  2. Salve, sono un appassionato di grammofoni e dischi. Possiedo alcuni grammofoni, un fonografo e alcue migliaia di dischi di varie epoche. Ho scoperto da poco il suo sito che ho letto con piacere ed attenzione. L’ho trovato molto appasionato ed interessante. Molto precise le descrizionei dei vari modelli e, siccome c’è sempre qualcosa da imparare, ne ho attinto con piacere. Devo solo far notare che il materiale con cui venivano prodotti i 78 giri (ma anche 80 o 90 a secoda dell’epoca e dell’etichetta) non è il vinile ma la gommalacca! Spero di non essere stato inopportuno ma di aver dato il mio piccolo apporto ad una così appassionata iniziativa. Cordialmente Paolo.

  3. sono Licia Lombardi e cerco dischi di mio padre tenore Enrico Lombardi in attivita’ dal 1935 al 1950 interessata all’acquisto o anche al solo ascolto di registrazione.grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

    • Hello. My name is Ashot Arakelyan, I want to talk with you about your father’s records. Here is my email stampanoni@rambler.ru
      If I please you can you contact with me.
      All the best
      Ashot

    • Gentilissima Signora,
      ho alcuni dischi di Suo padre e diversi brani.
      Se interessata, mi contatti: mrclimon@gmail.com
      Grazie mille

      Simone

  4. Hello Licia, my name is Gervas, I’m musician, I’m already many years traing to find records of your father, but I can’t find, if I please you can you send me few mp3s to listen his voice, this is a request.
    Cordially
    Gervas

    • Hello Gervas, If you want some records of my father you can find some records in Youtube. I put there some operas and you can type: tenore enrico lombardi.
      Your faithfully,
      Licia Lombardi.

      • Dear Licia I downloaded records on youtube of your father, but I want to exchange the CD of your father, is it possible?

  5. Buonasera il mio nome è Tiziano Tomassone, sono un cantante lirico e collezionista con un’esperienza di 50 anni alle spalle. Causa età, vendo materiale di qualsiasi tipo inerente al mondo della lirica e dell’opera. In questi 50 anni ho collezionato, oltre a 78 giri molto rari, libretti di opere, teatri e una vastissima collezione di autografi di cantanti lirici e non solo. Possiedo molti grammofoni di pregio, calendarietti, locandine molto rare di teatri, manifesti di opera degli anni ’30 e molto altro ancora. Per chi volesse contattarmi, può farlo al numero 051/558916 oppure al numero 347/7954584.
    Causa età e modus operandi, ricevo solo su appuntamento a Bologna (no perditempo).

    Coordiali saluti

  6. Salve sono interessata per motivi di studio a Lelio Luttazzi, il musicista e presentatore tv, deceduto qualche anno or sono, sono interessata a ricevere in prestito o ad acquistare materiale che lo riguarda.
    Se gentilmente vorrete contattarmi, il mio nome è Annalisa.

  7. Wonderful website. A lot of useful information
    here. I am sending it to several pals ans also sharing in delicious.
    And naturally, thanks in your sweat!

  8. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I
    could add to my blog that automatically tweet my
    newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience
    with something like this. Please let me know if you
    run int anything. I truly enjoy reading your bllog and I look forwzrd to your new updates.

  9. Siccome ho un disco musicale di cartone con una leggera patina di vinile su di un solo lato (cantante Petit Fleur canzone sotto l’ombrellino) e non sono esperto della materia, vorrei sapere se è da ritenersi un disco raro da collezione e se ha un suo valore commerciale. Grazie. .

    • salve..il disco in questione..anche se lei nn mi dice l’etichetta…forse durium o hit of the week….è tipico degli anni 30..in america dal 1929 con la depressione economica..non è da considerarsi un disco raro. Grazie ..a presto

      • Grazie

  10. Your style is so unique in comparison to other folks I’ve read stuff from.
    I appreciate you for posting when you’ve got the
    opportunity, Guess I will just book mark this page.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: