La mia collezione : Grammofono ottagonale a tromba Columbia


E’ un grammofono difficile da reperire per le sue caratteristiche . Infatti ha la base ottagonale e quattro facce con vetro lasciano trasparire il motore . Un motore importante con un’unica grande molla e stampigliato il numero progressivo 50 della Columbia
Il periodo di fabbricazione si aggira nel decennio dal 1910/20 .In Italia esistevano degli esemplari simili artigianali scheletrati in cui il telaio lasciava spazio a vetri o materiale trasparente che faceva intravedere il motore .

Grammofono a tromba ottagonale Columbia n.50


Il suono evocativo che la tromba emette ci trascina mentalmente ai primi del ‘900 quando imperversava il fox-trot ed il dixieland . Grammofono esteticamente molto bello e proporzionato .

Profilo della tromba restaurata con leggera sfumatura al nero sulle parti finali .


Published in: on 14 aprile 2010 at 14:52  Comments (9)  

The URI to TrackBack this entry is: https://grammofonomania.wordpress.com/2010/04/14/la-mia-collezione-grammofono-ottagonale-a-tromba-columbia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. Ieri sono venuto in possesso di un Grammofono Columbia 1901 molto bello ed in ottimo stato, oltre che perfettamente funzionante, con una meravigliosa tromba in legno!
    Io sono un 56 appassionato di HiFi diciamo di alto livello. Questo grammofono mi ha incuriosito e vorrei chiederle info e valore. Vorrei inviarle foto.
    Buona giornata
    Fulvio Diana Arch.

    • non so se sei la stessa persona che mi ha scritto ieri…per lo stesso grammofono…cmq è un columbia …la tromba di legno è molto rara…è stato usato in una scena del film..il ritratto di dorian grey…mandami le foto..a presto ciao

  2. Mi lascia la sua email, così le invio foto?
    Buona serata
    Fulvio Diana Arch.

  3. Ho fatto foto al grammofono, appena mi invia la sua email gliele mando.
    Buon fine sttimana
    Fulvio Diana Arch. tel. 337.801431

  4. Sono in attesa di una email per l’invio delle foto del mio Columbia 1901 con tromba in legno.
    Buona settimana.
    Fulvio Diana Arch. tel. 337.801431

  5. Hi there great website! Does running a blog similar to this take a large amount
    of work? I have very little expertise in computer programming but I was
    hoping to start my own blog in the near future. Anyway, if
    you have any ideas or techniques for new blog owners please share.
    I understand this is off topic but I simply wanted
    to ask. Appreciate it!
    Scotty

  6. goodddddddddddddddddd

  7. I ordinarily do not spot in Blogs but your blog forced me to, wonderful physical exercise.
    . Wonderful …


Lascia un commento

