Grammofono his master’s Voice mod.157 Maramao perchè sei morto …? Cheerful little earful Vincent Lopez orchestra hit of the week anno 1930 su disco 78 giri flexible cardboard. Versione fox trot.


Maramao perchè sei morto Cheerful little earful Vincent Lopez orchestra hit of the week anno 1930 su disco 78 giri flexible cardboard. Versione fox trot.
Vorrei raccontarvi una storia curiosa…mentre ascoltavo questo disco mi è saltato all’orecchio il ritornello..conosciuto ed a me familiare..” maramao perchè sei morto..” e così ho iniziato le ricerche..era possibile che in America avessero inciso una canzoncina italiana prima del compositore paroliere Panzeri che nel 1939 la fece debuttare cantata da Maria jottini…?…il disco in questione è del 1930 …e così scavando nella storia della musica americana scopro che il compositore musicale era un certo Harry Warren…nome e cognome americano…strano..!..che avesse qualche antenato italiano…tombola!!!…il padre era calabrese..Antonino Guaragna, calzolaio, partì da Cassano allo Ionio, provincia di Cosenza, alla volta dell’America con la speranza di una vita migliore con la moglie Rachele ed i suoi 10 figli…ed è proprio a Brooklyn che nasce il 22 dicembre 1893 Salvatore Antonio, il futuro Harry Warren undicesimo figlio ..ma tra i più grandi se non il più grande compositore musicale di tutti i tempi con tre oscar e decine e decine di riconoscimenti…la leggenda narra che per tenerlo buono e tranquillo da piccolo i suoi fratelli gli cantassero canzoni e ritornelli tramandate oralmente della tradizione popolare italiana…era l’anno 1893 ..la musica era agli albori delle prime incisioni fonografiche..la memoria storica delle canzoni tradizionali era di fondamentale importanza..e se pensiamo che la canzone maramao,,. affonda le radici nella storia passata..e precisamente in un episodio storico del 1530 quando Fabrizio Maramaldo, condottiero napoletano, era schierato con i Medici contro l’esercito della Repubblica Fiorentina, in occasione della battaglia di Gavinana il capitano Francesco Ferrucci per ghermire e prendere in giro il rivale dalle mura della città, storpiando il suo nome in “maramao” fece penzolare dei gatti dalle finestre, in modo che miagolassero…. e da allora il popolo se ne appropriò cantandola ogni volta che bisognava prendere in giro i potenti..il sistema..le autorità…appunto per questo la censura del regime fascista nel 1939 ostacolò in ogni modo la diffusione di questa canzone ritornello..accusando Panzeri di antifascismo…ma questa è un’altra storia…resta il fatto che prima di Panzeri il calabrese Salvatore Antonio Guaragna in arte Harry Warren compose una delle più belle canzoni della storia della musica popolare italiana…..

The URI to TrackBack this entry is: https://grammofonomania.wordpress.com/2013/05/30/grammofono-his-masters-voice-mod-157-maramao-perche-sei-morto-cheerful-little-earful-vincent-lopez-orchestra-hit-of-the-week-anno-1930-su-disco-78-giri-flexible-cardboard-versione-fox-trot/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. i loved the article added to my favourites


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: